Dott Giuliano Lucani Responsabile Scientifico Doctorline ECM FAD

Dott. Giuliano Antonio Lucani

Responsabile Scientifico

Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università di Milano e specializzazione in Chirurgia Generale e Chirurgia Vascolare. Fino al 2008 Direttore dell’U.O. di Chirurgia II dell’Ospedale G. Salvini di Garbagnate Milanese. Attualmente è Primario di Chirurgia presso la Casa di Cura Columbus di Milano. Dal 2009 è anche coordinatore Scientifico del Breast Unit e Responsabile della Senologia I del Policlinico di Monza. Relatore in numerosi congressi nazionali ed internazionali.


Dott Massimo Romanò Doctorline

Dott. Massimo Romanò

Il dottor Massimo Romanò si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1976.

Consegue due specializzazioni: in Medicina del Lavoro ed in Cardiologia presso lo stesso ateneo lombardo.

Ha ricoperto numerosi incarichi dirigenziali presso aziende ospedaliere del milanese ed è autore di un cospicuo numero di monografie e articoli sulla Cardiologia Clinica.


Dottoressa Viviana Galimberti Doctorline

Dr.ssa Viviana Galimberti

Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Milano nel 1984, si è specializzata in Chirurgia presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale della medesima Università nel 1989 e ha poi conseguito il Master in Senologia (Università di Milano 2007), il Master in Chirurgia Plastica e il Master in Formazione Manageriale per Dirigente Sanitario di Struttura Complessa (Università Cattolica, Milano 2008) e, nel dicembre 2013, l’abilitazione scientifica alle funzioni di Professore Universitario di I e II fascia. Coordinatore della collaborazione interdisciplinare con il Dipartimento Biomolecolare dell’Istituto Europeo di Oncologia presso la Divisione di Senologia. Membro della “Task Force on Breast Cancer” dell’Istituto Europeo di Oncologia. L’esperienza clinica, chirurgica e di ricerca di Viviana Galimberti si è svolta nell’ambito dell’eccellenza oncologica: dal 1985 è stata Borsista, Contrattista poi Assistente all’Istituto Nazionale Tumori di Milano, dal 1994 Assistente della Divisione di Senologia di IEO dove è diventata Vicedirettore (1998) e successivamente Co-Direttore (2001), fino alla Direzione dell’Unità di Senologia Molecolare.


Dott.ssa Diana Zarantonello Doctorline Medical Evidence

Dr.ssa Diana Zarantonello

Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università degli studi di Ferrara.

Specializzazione in Nefrologia presso Università di Verona.

Master di II livello in Nutrizione e Dietetica presso l’Università di Ancona. Dirigente Medico presso Struttura Complessa Multizonale di Nefrologia e Dialisi, Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento.


Dott Giuliano Brunori Doctorline Medical Evidence

Dott. Giuliano Brunori

Laurea in Medicina e Chirurgia presso Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano e Specialità in Nefrologia presso Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Torino con indirizzo/specializzazione in Nefrologia. Direttore, Struttura Complessa Multizonale di Nefrologia e Dialisi, APSS è direttore della S.C. Multizonale di Nefrologia e Dialisi dal 2008. Alla struttura complessa afferiscono i centri dialisi presso tutti gli ospedali dell’APSS (Trento, Rovereto, Arco, Tione, Cles, Cavalese, Borgo Valsugana), la sezione di Dialisi Peritoneale, l’ambulatorio per la gestione dei pazienti con trapianto di rene, gli ambulatori divisionali (Trento, Rovereto, Arco, Tione, Cles) oltre alla sezione di degenza.

Il dott. Brunori è autore di numerose pubblicazioni.


Dott.ssa Valentina Isgro Doctorline

Dott.ssa Valentina Isgrò

Laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Messina con Master I livello in Farmacovigilanza e discipline regolatorie del farmaco presso l’Università degli studi di Verona. Dal 2014 Borsista nell’ambito del progetto di “Farmacovigilanza, Reazioni avverse da farmaci (ADR) causa di accesso al Pronto Soccorso (P.S.)”, Università degli Studi di Messina, con gestione delle segnalazioni di reazioni avverse da farmaci, e caricamento nella banca dati della Rete Nazionale di Farmacovigilanza.


Dottoressa-Silvana-Urru-Doctorline

Dott.ssa Silvana Urru

Laurea specialistica in Chimica e Tecnologia Farmaceutica acquisita presso l’Università di Cagliari specializzandosi poi come Dottore di Ricerca in Chimica e Tecnologie del Farmaco. Prosegue gli studi presso Sif, AIFA, Regione Lombardia, Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”, CRS4 e Springer Healthcare Italia. Dopo varie esperienze come Dottoranda e Borsista post-doc, attualmente è ricercatrice presso il Centro di Ricerca Privato Settore Biomedicina CRS4 di Pula, Cagliari.


Dott-Mauro-Cassinerio-Doctorline

Dott. Mauro Cassinerio

Laurea in Medicina e Chirurgia e Specializzazione in Oftalmologia presso l’Università degli Studi di Milano. Corso di Manager in Sanità svolto presso il Libero Istituto Universitario Cattaneo.
Inizia la sua esperienza lavorativa presso l’Azienda Ospedaliera G. Salvini – Garbagnate Milanese – Presidio di Bollate, prima come Assistente della Divisione di Oculistica poi come Aiuto Divisione di Oculistica. Diventa Dirigente Responsabile U.O. Complessa e Oculistica della U.S.C. Oculistica Rho ATT-Rhodense. È stato Coordinatore di lavori multicentrici sulla chirurgia del Glaucoma. Partecipa attivamente all’organizzazione di diversi convegni ECM di oftalmologia, è responsabile ECM di corsi per Farmacisti e Medici di Base, è Responsabile Scientifico di screening sul glaucoma ed ha un rapporto di collaborazione in ricerche di farmaco-economia con il CREMS della L.I.U.C. Dal 2010 è membro del Comitato Scientifico di Medical Evidence Div. di MeTMi srl, Provider accreditato presso il Ministero della Salute per l’erogazione di corsi ECM.


Dott-Biancofiore-Doctorline-Medical-Evidence

Prof. Gianni Biancofiore

Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Anestesia e Rianimazione presso l’Università di Pisa. Dal 1989 è Dirigente Medico presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana dove negli anni ha focalizzato la propria attività clinica e di studio sul paziente chirurgico ad alto rischio e sui trapianti d’organo. Nel 2004 riceve l’incarico di responsabilità della direzione della “Sezione di Terapia Intensiva Post-chirurgica e Post Trapianti”, nel 2008 quello di direzione della Struttura Valenza Dipartimentale “Anestesia e Rianimazione SSN” e nel 2015 quello di Direttore della Unità Operativa Complessa “Anestesia e Rianimazione Trapianti”. Dal 2012 Tutor presso la Scuola di specializzazione in Anestesia e Rianimazione presso l’Università di Pisa e dal 2017 Professore Associato di Anestesiologia e Rianimazione presso la spessa Istituzione. Autore di oltre 120 pubblicazioni su riveste internazionali peer-reviewed. Section Editor for Critical Care per la rivista Minerva Anestesiologica.


Dottor-Luca-Pasina-Doctorline

Dott. Luca Pasina

Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l’Università di Pavia; svolge dal 2003 l’attività di ricercatore presso l’Istituto di Ricerche farmacologiche “Mario Negri” di Milano, seguendo principalmente progetti di farmaco-epidemiologia clinica volti alla valutazione ed al miglioramento dell’appropriatezza prescrittiva. Le principali aree di ricerca riguardano: le valutazioni del rischio di eventi avversi correlato alle interazioni tra farmaci e/o all’uso di farmaci considerati ad elevato rischio nel soggetto anziano; la valutazione del rischio di deficit cognitivo e funzionale associato all’utilizzo di farmaci con effetti anticolinergici sulla sfera centrale; lo sviluppo di sistemi informatici finalizzato a supportare i professionisti sanitari durante la pratica prescrittiva attraverso alert su aspetti relativi alla sicurezza delle preiscrizioni effettuate. Nell’ambito dell’attività di ricerca svolta, ha proposto e seguito progetti di ricerca volti a razionalizzare la preiscrizione degli inibitori della pompa protonica nei soggetti a basso rischio.
Conduce revisioni del profilo di efficacia e sicurezza su farmaci sotto stretto monitoraggio. Collabora con riviste di aggiornamento medico scientifico e coordina un servizio di informazione sui farmaci rivolto a cittadini e medici in merito alle principali problematiche della farmacovigilanza.