Privacy Policy: Raccolta e Uso Dei Dati Personali
Premesse
Privacy Policy. Ai sensi di quanto previsto dalla Legge 679/2016 Regolamento Europeo GDPR (nonché dalla Legge 196/03 -Codice in Materia dei dati personali) e successive modificazioni e/o integrazioni, informiamo gli “interessati” (nonché utenti dei nostri servizi di formazione) che il trattamento dei dati personali forniti al momento della registrazione sul sito Infermiere On-Line, avverrà nel pieno rispetto della citata normativa.
Specifichiamo che i dati sono raccolti presso l’interessato a cui viene fornita, ai sensi della art 13, 1, della Legge 679/2016, l’informativa riportata nel seguente testo.
Nell’ambito dell’attività svolta dalla nostra Azienda vi è una raccolta di dati personali ma non è previsto il trattamento di dati personali sensibili/sanitari.
Titolare del trattamento dei dati personali (art. 13, 1, a, b della 679/2016)
Il Titolare del trattamento è MeTMi srl, sede legale Strada della Moia, 1 – 20020 Arese MI.
Finalità del trattamento (art 13, 1, c)
Le finalità del trattamento sono di consentire l’adempimento delle nostre attività istituzionali (servizi di formazione), amministrative e commerciali previste dalle vigenti leggi comprese attività promozionali connesse all’attività di informazione scientifica e aggiornamento professionale, anche via e-mail.
Il conferimento dei dati in oggetto ha natura facoltativa. In caso di mancato conferimento dei dati non potranno essere svolte le attività/finalità di cui sopra.
I dati saranno trattati esclusivamente nell’ambito dello svolgimento delle nostre attività istituzionali, per finalità amministrative, contabili e/o commerciali, in particolare:
• per soddisfare ogni tipo di obbligo previsto dalle leggi in vigore, regolamenti, normative correlate all’informazione scientifica ed all’aggiornamento professionale;
• per la stipula di contratti con clienti per la fornitura di servizi;
• per azioni promozionali di marketing sempre relativi all’informazione scientifica e all’aggiornamento professionale (anche mediante iscrizione ai nostri blog);
• per analisi di soddisfazione del cliente;
• per permettere l’erogazione dei servizi previsti per il partecipante ad un evento;
• per dare seguito ad eventuali richieste di informazioni o di contatto che dovessero pervenirci attraverso eventuali moduli di raccolta dati predisposto sui siti istituzionali;
• per consentire l’invio di materiale informativo e promozionale relativo ai corsi di aggiornamento dopo la compilazione di un form di raccolta dati necessario per l’iscrizione ai corsi e a eventi organizzati dalla nostra azienda richiedendo da parte dell’utente il consenso di quanto richiesto.
Base legale del trattamento (art 13, 1, d)
Le finalità del trattamento sono di consentire l’adempimento dei servizi di formazione, amministrative e commerciali; Il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare.
In relazione al conferimento dei dati, esso è da considerarsi facoltativo ma l’eventuale rifiuto potrebbe non consentire a MeTMi srl la corretta fornitura dei servizi.
Destinatari (art 13, 1, e)
Nel perseguire le finalità illustrate, l’ambito di comunicazione dei dati personali potrà coinvolgere i seguenti soggetti: soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati è riconosciuta in forza di provvedimenti normativi (es. Agenas, Co.ge.a.ps; i nostri fornitori, nell’ambito delle relative mansioni e/o di eventuali obblighi contrattuali con loro, inerenti i rapporti commerciali con gli interessati; gli uffici postali e corrieri per l’invio di documentazione e/o materiale; tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private (legale, amministrativa e fiscale, Uffici Giudiziari, Camere di Commercio, ecc.), quando la comunicazione risulti indispensabile per lo svolgimento della nostra attività; istituti bancari per la gestione degli incassi e dei pagamenti; soggetti delegati e/o incaricati di svolgere attività strettamente correlate alla erogazione dei servizi disponibili sul sito web aziendale ed alla manutenzione tecnica dello stesso sito (inclusa la manutenzione degli apparati di rete e delle reti di comunicazione elettronica); clienti della nostra azienda che necessitano dei dati personali comuni degli iscritti agli eventi organizzati e gestiti direttamente da Marketing & Telematica Italia srl; inoltre i dati potranno essere comunicati ad altre sedi operative della società, fornitori, partner e soggetti fornitori di servizi (alberghi, agenzie di viaggio, società di catering, ecc); personale dipendente incaricato della gestione amministrativa e/o tecnica interna, amministratori del sistema informatico mediante il quale sono trattati i dati. In nessun caso i dati personali conferiti potranno essere oggetto di diffusione.
Periodo di conservazione dei dati (art 13, 2, a)
I dati sono conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti.
La normativa Ministeriale per i corsi ECM prevede la conservazione per 5 anni, mentre per i corsi non ECM prevediamo una conservazione equivalente (5 anni).
L’esercizio dei diritti (art 13, 2, b)
L’interessato ha diritto di chiedere al titolare del trattamento, relativamente ai suoi dati personali, l’esercizio dei seguenti diritti:
a) accesso (art. 15: in particolare, previo ottenimento della conferma che sia in corso un trattamento, le finalità, le categorie di dati, i destinatari o categorie di destinazione, periodo di conservazione)
b) rettifica (art. 16: in particolare l’interessato ha il diritto di ottenere la rettifica dei dati inesatti che lo riguardano, senza ingiustificato ritardo, o una integrazione degli stessi)
c) cancellazione (art 17 – cosidetto diritto all’obblio: in particolare, di ottenere la cancellazione senza ingiustificato ritardo, se: i dati non sono più necessari per le finalità per le quali sono stati raccolti, in caso di revoca del consenso, opposizione al trattamento).
d) limitazione del trattamento (art 18: in particolare, se l’interessato contesta esattezza dei dati, o chiede limitazione di utilizzo, laddove i dati non siano necessari ai fini del trattamento ma necessari all’interessato per l’esercizio di un diritto in sede giudiziaria
e) opposizione (art 21: in particolare in casi di attività di marketing diretto, compresa la profilazione
f) portabilità (art 20: in particolare, l’interessato ha il diritto di ricevere i dati in formato strutturato, di uso comune, leggibile, e trasmetterli ad un altro titolare di trattamento, nonchè di ottenere la trasmissione diretta da un titolare ad un altro se tecnicamente possibile.
Come da art 19 della Legge 679/2016, nei casi di cui ai punti b, c, d della sopra riportato elenco, il titolare del trattamento comunica a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali le eventuali rettifiche, limitazioni, cancellazione salvo che ciò implichi uno sforzo sproporzionato.
L’interessato potrà esercitare tali diritti nei seguenti modi: inviando una e-mail info@mei.it o contattandoci ai riferimenti che troverà sul nostro sito all’indirizzo www.mei.it
Revoca del consenso (art 13, 2, c)
L’interessato ha diritto a revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
Reclamo (art 13, 2, d)
L’interessato ha diritto di proporre reclamo ad una Autorità di controllo
Natura della comunicazione dei dati (art 13, 2, e)
In relazione al conferimento dei dati, esso è da considerarsi facoltativo ma l’eventuale rifiuto potrebbe non consentire a MeTMi srl la corretta fornitura dei servizi di formazione.
Processo decisionale automatizzato (art 13, 2, f)
Non è previsto